Niente a che fare con un messaggio ufficiale. Si tratta di SPAM puro e semplice. Gli hacker mirano alla cieca colpendo ignari clienti spaventati dalle comunicazioni in arrivo. Si notificano accessi indesiderati o richieste di intervento per la modifica dei dati personali. In ogni caso si discute di frode che si realizza per mezzo di un link sospetto
allegato al messaggio e pronto a dirottare l’utente su siti spia.Il portale indicato nella email non appartiene al gruppo Poste Italiane ma è stato concepito dai malfattori con la logica del pharming. Tale termine identifica un sito clonato dall’originale ma con scopi illeciti. Registra, infatti, tutto ciò che inseriamo nei form e che digitiamo dalla tastiera. Usa questi dati per creare un profilo con dati sensibili e credenziali segrete di accesso ai conti.
Si consiglia – come reso noto dalla Polizia Postale – di non aprire l’email o il messaggio SMS. Si deve avere cura di informarsi prima di prendere una brutta decisione. Il Servizio Clienti del gruppo è sempre disponibile come anche le autorità competenti che sconsigliano di mantenere il messaggio in memoria. Fate attenzione e prendete informazioni prima di procedere. Cancellate il messaggio.