A chiunque piacerebbe ricevere improvvisamente dei biglietti aerei gratuiti ma purtroppo le probabilità che ciò avvenga sono davvero basse. I messaggi improvvisi che offrono la possibilità di ottenere premi del genere devono quindi destare non pochi sospetti, soprattutto se il presunto premio corrisponde a due biglietti aerei dal valore di 200 euro
. E’ questo il caso dell’ultimo messaggio fraudolento diffuso attraverso la nota app di messaggistica istantanea, WhatsApp.L’avviso esorta l’utente a inoltrare il messaggio ricevuto ad almeno 10 contatti così da poter riscuotere il premio ma si tratta soltanto di uno stratagemma tramite cui i cyber-criminali sperano di convincere l’utente ad accedere alla pagina fraudolenta da loro creata; e quindi, poter ottenere dati sensibili che spesso consentono di avere accesso ai conti correnti e alle carte di credito.
Il messaggio deve essere eliminato. Nessun premio reale si nasconde mai dietro email, SMS o post del genere. Verificare l’attendibilità delle iniziative lanciate dalle aziende accedendo autonomamente al loro sito ufficiale è fondamentale!