Il Play Store è assolutamente un porto sicuro, uno store da cui gli utenti possono effettivamente scaricare le proprie applicazioni Android senza pensieri; tuttavia, in determinate occasioni, i malviventi riescono ad aggirare le restrizioni imposte da Google nascondendo benissimo i malware entro le righe di codice.
Nell’ultimo periodo sono state segnalate applicazioni malevole, prontamente cancellate dallo store, sono ancora oggi disponibili in rete sotto forma di APK. Si tratta perlopiù di servizi VPN, in grado quindi di accedere ai dati sensibili degli utenti, con furto di foto, video, messaggi, username, password e così via.
La lista è la seguente:
Al momento sono stati segnalati oltre 120 milioni di download per tutte le applicazioni coinvolte, pertanto il fenomeno è decisamente più diffuso di quanto effettivamente avremmo potuto anche lontanamente sperare. Il rischio di subire un furto dei dati sensibili è reale, se siete in possesso di uno dei suddetti elementi, provvedete immediatamente alla cancellazione dal vostro smartphone Android.