Siamo di fronte all’ennesima truffa online, quindi è bene non lasciarsi spaventare. Come riportato da Bufale.net, si tratta di una comunicazione del tutto infondata. Nessun avvocato Paolo Rossino risulta essere iscritto all’albo e ciò è sufficiente al fine di comprendere l’inesistenza della presunta causa penale a cui fa riferimento l’email. Si raccomanda, quindi, di non scaricare il PDF
allegato al messaggio poiché potrebbe trattarsi di un file malevolo capace di danneggiare i dispositivi.L’email in questione sembra essere indirizzata in particolar modo agli utenti con indirizzi di posta elettronica Alice, ma non conosciamo i criteri di diffusione utilizzati dai cyber-criminali nascosti dietro il finto avvocato.
E’ il caso di prestare la massima attenzione durante la lettura delle email e degli SMS, senza sottovalutare le chiamate apparentemente provenienti dai vari operatori. Scaricare file allegati ai messaggi, cliccare sui link ricevuti e accedere a pagine sospette può causare danni non indifferenti; così come fornire inconsapevolmente dati sensibili. In queste occasioni è opportuno non assecondare le richieste ricevute e procedere soltanto con l’eliminazione immediata dei messaggi.