Android Auto ha un nuovo rivale. Si chiama Echo Auto ed è l‘assistente virtuale di viaggio messo a punto da Amazon, grazie al quale interagire con Alexa, controllare la riproduzione musicale, effettuare chiamate telefoniche, ascoltare audio-libri, gestire la propria agenda e tanto altro, anche mentre si è in auto.
Echo Auto è pensato per offrire all’utente tutto il supporto di cui ha bisogno nonostante un ambiente così rumoroso come quello dell’automobile. Il dispositivo, infatti, integra ben otto microfoni e ciò permette ad Alexa di riuscire ad ascoltare i comandi vocali anche in presenza di musica o di altri rumori, come quello dell’aria condizionata o quelli provenienti dalla strada.
Per funzionare, Echo Auto si collega ad Alexa per mezzo dell’app dedicata scaricata sullo smartphone e, utilizzando il piano dati, offre l’accesso a tutte le funzionalità supportate. Questo servizio è pertanto compatibile con qualsiasi auto e può essere arricchito e personalizzato insegnando ad Alexa ad essere ancora più intelligente. Come? Creando dei comandi (Skill) personali e personalizzati, per i quali l’assistente di Amazon provvederà a fornire le informazioni desiderate. Basterà poi utilizzare Echo Auto per chiedere ad Alexa, per esempio, di impostare un promemoria per ricordarsi di ritirare i vestiti in lavanderia mentre si torna a casa, e subito dopo di avviare la propria canzone preferita. Il tutto, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Il dispositivo è alimentato dalla presa da 12V o dalla porta USB presente in auto, mentre può essere collegato all’impianto stereo attraverso un cavo audio con jack da 3,5 mm o mediante Bluetooth. Amazon Echo Audio è disponibile in Italia a partire da oggi al prezzo di 59,99 euro e può essere acquistato su Amazon.it.