Il Play Store, ovvero il negozio virtuale da cui scarichiamo le app per Android, è un luogo sicuro, Google lavora duramente per renderlo tale, applicando innumerevoli blocchi e controlli di sicurezza, contro chi invece vorrebbe effettivamente “entrare” nei nostri dispositivi portatile.
Sfortunatamente le app da controllare sono tantissime, e con esse anche le righe di codice, di conseguenza qualche piccola svista può sempre capitare (sopratutto se i criminali nascondono perfettamente il malware). E’ notizia recente la scoperta di alcuni elementi potenzialmente pericolosi per i dati degli utenti, tutte le versioni coinvolte riguardano servizi VPN, originariamente utilizzati anche da 120 milioni di clienti nel mondo.
Una volta contattata Google, l’azienda ha provveduto a rimuoverle immediatamente dal Play Store, va comunque detto che le versioni ormai erano state scaricate e sono ancora disponibili sottoforma di APK sul web, per questo motivo pubblichiamo la seguente lista di app da non scaricare assolutamente sul vostro smartphone.
Se malauguratamente fossero già presenti sul vostro dispositivo, provvedete a cancellarle subito.