Quando si parla di denaro bisogna stare attenti. L’estinzione del rapporto contrattuale tra banche e clienti rientra nei termini della discussione tenutasi con il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Alessio Mattia Villarosa che in un recente confronto ha decretato legittimo il pignoramento unilaterale. Ciò significa che la banca può liberamente decidere di sospendere o eliminare un conto corrente già aperto.
Le ipotesi in cui le situazioni precedenti possono verificarsi sono molteplici ma fondamentalmente legate alle ipotesi di reato. Termine altrimenti traducibile con la presenza di elementi che consacrano la presenza di evasione fiscale oppure indebitamento per scarsa liquidità finanziaria.
A partire dalle indagini degli inquirenti dei gruppi Magistratura e Guardia di Finanza gli istituti sono costretti a sospendere ogni rapporto con il rilascio del documento ufficiale di sintesi per l’apertura delle indagini. In caso di irregolarità finanziaria basti sapere che ogni rapporto può essere scisso.
Nel frattempo si stringe ulteriormente la morsa con il rafforzamento delle procedure fiscali di pignoramento a margine di una potenziale contesa con Equitalia in merito al pagamento delle cartelle esattoriali. Cosa che abbiamo discusso al link precedente dove si sono tratte le linee guida della nuova condotta finanziaria in atto da questo nuovo anno fiscale.