Non è detto che debba essere proprio così. Chi ha comprato una TV dopo il 1 Gennaio 2017 non incontra problemi nel ricevere il segnale in alta definizione. Per gli altri, invece, potrebbero confermarsi malfunzionamenti dovuti alla presenza di vecchi decoder e TV non adeguatamente predisposte al nuovo standard. Tutto si scopre con un test gratuito disponibile per tutti ai nuovi canali con numero 100 e 200
del televisore. In caso di esito positivo si è già pronti mentre in caso contrario occorre cambiare decoder o TV.Se si sceglie di prendere un decoder DVB T2 la buona notizia è che lo si può fare gratuitamente. Infatti il Ministero per lo Sviluppo Economico ha previsto modalità di accesso all’upgrade in forma zero spese con i nuovi Bonus TV disponibili per le famiglie con basso reddito ISEE. Basta scegliere tra uno dei dispositivi della lista ufficiale, firmare e presentare l’autocertificazione al negozio ed uscire con il decoder aggiornato da installare via SCART o HDMI.
Nel caso di acquisto del televisore la spesa resta invece a carico nostro con un onere che dipende dalle nostre esigenze. In questo caso avremo comunque la certezza di poter sfruttare tutta la potenza della linea HD in quanto tutti i costruttori si sono adeguati ai nuovi pannelli di ultima generazione oltre che al segnale DVB T2 tramite decoder integrato.