Secondo un sondaggio, tra il 25 e il 31 maggio, il mercato italiano ha visto una crescita del 35,6% comparato all’anno scorso. Sebbene la crescita sia stata esponenziale, anche grazie al fatto che per oltre 8 settimane non è stato possibile uscire di casa, prima di invertire del tutto il dati negativi, serve altro tempo. Tuttavia i dati, sono in continua crescita e dimostrano che man mano gli italiani stanno facendo il possibile per ritornare alla vita normale. In particolare, è stato rilevato un aumento nell’acquisto dei dispositivi di alta tecnologia di cui si era precedentemente vista una grossa diminuzione.
Oltre ai canali on-line, anche quelli off-line hanno registrato nel complesso un incremento degli acquisti del 86%. Tra i prodotti più acquistati, il 25% in più di smartphone e di televisioni. Quello che non ci si aspetta è che una delle regioni in testa e persino la Lombardia, che è anche la più colpita dal virus in assoluto.
Grazie all’aumento dello Smart working sul territorio italiano, sono aumentati moltissimo gli acquisti It e Office Automation. Sempre più notebook vengono acquistati, ben il 103% in più, per non parlare delle stampanti e dei tablet.
Ad ogni modo, cioè non fare solo per questo genere di tecnologia, ma anche per elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi e persino macchine del caffè e aspirapolveri. In questo periodo specifico poi, è aumentato anche l’acquisto dei condizionatori e di dispositivi per la sterilizzazione della circolazione dell’aria. in questo ultimo caso specifico, però, gli aumenti erano stati registrati già a partire dal lockdown.