La guida autonoma non è amata da tutti. Molti tradizionalisti preferiscono ancora le funzioni della vecchia e cara auto. È bene sapere che questa prevede un gran numero di livelli ben distinti gli uni dagli altri.
Cosa offrono i sistemi a guida autonoma oggi in commercio?
Stiamo parlando del livello basico e ci riferiamo alla maggior parte delle auto oggi in commercio. Trattasi di assistenza minima come per esempio il Cruise Control o l’Adaptive Cruise Control. Permette al conducente di togliere il piede dall’acceleratore lasciando al sistema elettronico il compito di mantenere una velocità stabile.
Si tratta della guida semi – automatica che permette alla vettura di rimanere dentro la corsia con una velocità stabile tramite CC/ACC. Stesso livello anche per l’assistente di parcheggio che semplifica le manovre di sosta.
Tale livello rimane utile nel momento un cui si è in autostrada o nel traffico. Un esempio è la Audi A8, anche se molti Paesi limitano questi sistemi automatici.
Da qui la guida diviene del tutto automatica, dunque l’automobilista interviene in minima parte nel processo di guida. L’autovettura sceglie anche il momento in cui cambiare corsia passando in accelerazione, e mantiene per giunta la costante distanza di sicurezza.
In tal caso trattasi di vera e propria guida autonoma. Difatti non si dovrà nemmeno tenere il volante. Progetti di questo genere sono limitati alla sperimentazione di flotte controllate come i robot-taxi ed altri mezzi pubblici in fase di studio. Ovviamente tale scelta è stata fatta per motivi di sicurezza.