La sicurezza personale è di fondamentale importanza e lo è sicuramente anche in relazione all’uso degli smartphone. Usiamo questi aggeggi molto spesso durante la giornata e siamo soggetti continuamente ad un numero di radiazioni molto ampio. Chiariamo: non c’è assolutamente correlazione tra l’uso degli smartphone e i tumori, ma comunque è cosa buona e giusta evitare il più possibile le radiazioni.
In Germania è presente l’Ufficio Federale Tedesco per la protezione da radiazioni, il quale si occupa di tenere in guardia gli utenti da pericoli in cui possono incappare a causa delle radiazioni. Il nome in lingua madre di questo particolare ufficio è Bundesamt Fur Strahlenschutz, e in seguito ad alcuni studi c’è una lista di smartphone che, secondo i loro standard, emetterebbero una quantità di radiazioni troppo alta.
I telefoni che seguono, secondo lo standard dell’Ufficio Federale Tedesco, supererebbero almeno il doppio dello standard da loro prefissato, concernente la quantità limite di radiazioni che un dispositivo è capace di emettere:
Invece, questi sono gli smartphone che, sempre secondo i loro studi, emettono una quantità di onde elettromagnetiche particolarmente bassa:
Ciò che possiamo tenere d’occhio se osserviamo attentamente entrambe le liste, è che marche importanti come iPhone e Xiaomi, purtroppo compaiono nella prima lista, persino più di una volta. Invece nella seconda lista, notiamo piacevolmente che i telefoni di casa Samsung compaiono tra i modelli a basse radiazioni con 8 modelli su 16, una statistica davvero incoraggiante.