È da poco arrivata una importante novità per la nota applicazione di messaggistica WhatsApp. Da oggi sarà infatti possibile scambiare denaro o effettuare pagamenti direttamente dall’applicazione di Mark Zuckerberg. Per il momento, questa nuova funzionalità è disponibile in Brasile, ma nel corso delle prossime settimane dovrebbe estendersi anche presso altri paesi.
Era da diverso tempo che si parlava online dell’arrivo di questa nuova funzionalità per l’app di messaggistica di Mark Zuckerberg, e ora è finalmente arrivata. Attraverso la nuova funzione WhatsApp Pay sarà possibile scambiare denaro o effettuare pagamenti utilizzando semplicemente l’applicazione. Si tratta di una funzione molto utile in varie situazioni, come ad esempio durante una cena fra amici o addirittura per effettuare acquisti sui siti e-commerce che supportano tale piattaforma. Il post ufficiale di WhatsApp, in particolare, ha così dichiarato:
“L’obiettivo è rendere semplici i pagamenti in modo da aiutare a portare più aziende nell’economia digitale, aprendo nuove opportunità di crescita. Stiamo inoltre rendendo l’invio di denaro ai propri cari facile come l’invio di un messaggio. Poiché i pagamenti su WhatsApp sono abilitati da Facebook Pay, in futuro vorremmo rendere possibile alle persone e alle aziende di utilizzare le medesime informazioni di pagamento in tutta la famiglia di applicazioni di Facebook.”
I pagamenti effettuati con WhatsApp Pay saranno possibili sia fra aziende e utenti sia fra più utenti (in questo caso i pagamenti sono gratuiti, mentre i pagamenti tra le aziende prevedono delle commissioni ed è possibile effettuarli tramite WhatsApp Business). Dal punto di vista della privacy e della sicurezza, per effettuare il pagamento verrà richiesto un codice a 6 cifre. In alternativa, si potrà confermare il pagamento tramite impronta digitale o tramite riconoscimento del volto (solo su iPhone tramite il FaceID) e Whatsapp ha dichiarato sulla sua pagina ufficiale che è una funzione sicura. Per effettuare il pagamento bisognerà inoltre associare un metodo di pagamento (al momento sono disponibili carte di credito e di debito Visa e Mastercard).