Google Play Protect vigila sulla natura benevole delle app che spopolano all’interno del suo Play Store. Ma come spesso accade qualcuna sfugge al controllo dell’algoritmo di sicurezza che in questo caso ha lasciato passare ben 10 malware accusati di spiare gli utenti in ogni momento. Ecco come è andato il rapporto dopo l’analisi che ha costretto BigG ad eliminare per sempre i software Android dal suo market store.
Come si può vedere sono tutte app per servizi VPN
che gli utenti hanno usato inconsciamente nella speranza di rimanere anonimi o di accedere a qualche sito inibito in Italia.In ogni caso il risultato ha confermato il furto dati con particolare attenzione a password di accesso ai siti come anche a foto, video e contenuti sensibili che dovevano rimanere celati. Il fatto che il gestore nel negozio Android abbia rimosso le applicazioni non significa che si è totalmente al sicuro. Chi ancora le usa è sotto l’occhio del “Grande Fratello Digitale” allo stesso modo di coloro che le scaricano sotto forma di APK da qualche negozio alternativo.
Il consiglio che ci sentiamo di offrire è quello di eliminare al più presto le app, fare una bonifica del sistema tramite un software antivirus/antimalware ed evitare l’installazione secondaria così da poter rimanere al sicuro dallo spionaggio.