Le città stanno cambiando (per fortuna!) e alla base di questo cambiamento vi è la volontà di rilanciare la mobilità dei centri urbani per renderli più green. Per far ciò, è necessario strutturare dei piani tali da indurre gli stessi cittadini ad approfittare di sconti ed incentivi per l’acquisto di mezzi sostenibili, come ebike, monopattini elettrici o qualsiasi altro strumento possa dissuadere dall’utilizzo dell’auto privata, volgendosi invece in direzione di modalità di trasporto più ecosostenibili (come i mezzi pubblici).
Ed è proprio questo che ha fatto il Ministero dei Trasporti nell’indire una serie di incentivi dedicati ad uno specifico target di cittadini: chi desidera rottamare la propria auto o la propria moto.
La rottamazione di auto fino a Euro 3 entro il 31 dicembre 2021 darà diritto infatti ad un bonus di 1500 euro,
sotto forma di voucher, con cui si potranno acquistare una bici elettrica o un monopattino elettrico (che in questo modo sarebbe di fatto gratuito per il beneficiario).Anche la rottamazione di ciclomotori e motoveicoli rientra nelle possibilità contemplate, ma questa offrirà esclusivamente 500 euro di bonus da spendere.
Un’alternativa è l’utilizzo del voucher per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici.
Come detto, il corrispettivo verrà elargito in forma di voucher spendibile entro 3 anni dal momento in cui è stato emesso. A fruire di questa opportunità saranno i cittadini di 10 regioni italiane, in particolare quelli che risiedono in comuni o aree metropolitane con più di 50.000 abitanti di queste regioni:
– Campania
– Lazio
– Liguria
– Lombardia
– Piemonte
– Puglia
– Sicilia
– Toscana
– Umbria
– Veneto.