WhatsApp, soprattutto durante il periodo di quarantena, è tornato utile a tantissimi utenti che si sono ritrovati lontani. La nota applicazione colorata di verde è stata dunque una grande risorsa per tutti, anche se qualcuno avrebbe ravvisato qualche problema.
Secondo quanto riportato le truffe all’interno della chat sono state tantissime, e tutte diffuse mediante il solito metodo delle catene di Sant’Antonio. Ultimamente gli utenti avrebbero parlato addirittura di un buono da 500 € che sarebbe stato elargito da parte di Esselunga. Ovviamente ci teniamo a dire che si tratta di una truffa, la quale punta a farvi cliccare sul link per estorcervi dei dati. Nel caso in cui doveste ritrovarvi di fronte a questo messaggio, cancellatelo da WhatsApp senza inoltrarlo.
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.