Senza voler negare che spesso gli informatori commerciali potrebbero salvarci economicamente la vita facendoci uscire da un circolo vizioso di tacita accettazione di tariffe a rialzo e rimodulazioni improvvise, è vero anche il contrario. In molti casi, infatti, il disinteresse del cliente contattato viene ripagato con l’inganno degli operatori telefonici
. Riuscire a concludere un abbonamento o un’integrazione di servizio è l’obiettivo finale. Ci piaccia o meno faranno di tutto per farci cadere in trappola.Non serve molto per ritrovarsi con un cambio gestore o nuova tariffa e servizio non richiesto. Un semplice assenso indiretto fatto da un “sì” o da un “no” è più che sufficiente. Senza nemmeno saperlo e naturalmente volerlo stipuliamo un contratto verbale senza consenso informato. Prendono la registrazione della nostra voce e la trasferiscono al sistema che forma gli accordi. In breve riceveremo dal nulla una bolletta aggiuntive o un rincaro per l’upgrade della linea Internet.
Per divincolarsi dalla morsa di questi soprusi è il caso di usare app di filtro come Truecaller per stroncare sul nascere una simile eventualità. Chi viene contattato sul telefono di casa e dispone di telefonia VoIP può intervenire alle impostazioni del router definendo una personale Black List di numeri sospetti che una volta segnalati al sistema non potranno più contattarci.