Sono più di due miliardi gli utenti che popolano ogni giorno le piazze virtuali di WhatsApp. L’utilizzo della piattaforma di messaggistica nelle ultime settimane è diventato sempre più costante, anche a causa dei lockdown e delle norme di distanziamento sociale dovute all’emergenza Covid.
Nonostante l’utilizzo sdoganato di WhatsApp, ci sono ancora tante persone che sottovalutano i pericoli della stessa chat. Altri utenti, invece, si soffermano solo sulla salvaguardia delle loro conversazioni. In realtà, come stiamo sottolineando da settimane, anche la foto profilo può cportare a cattive sorprese per quanto concerne la propria sicurezza online.
Nonostante l’esempio di altre piattaforme e di altri social, le regole di WhatsApp relative alla foto profilo continuano ad essere abbastanza ambigue. Gli utenti, infatti, possono ancora visualizza a tutto schermo immagini altrui e al tempo stesso possono anche effettuare degli screenshot
nascosti.Non c’è da stupirsi, quindi, se nel corso degli ultimi mesi proprio su WhatsApp siano aumentati in maniera quasi esponenziale i profili fake. Di conseguenza, tante persone hanno denunciato episodi di furti d’identità.
Le azioni dei cybercriminali e dei malintenzionati della rete mettono in serio pericolo la sicurezza della foto profilo ed in generale la privacy degli utenti. Per difendere i propri dati, è quindi necessario modificare le impostazioni per la visione della foto. Laddove non lo si sia ancora fatto, è necessario impostare la condivisione dell’immagine con i soli amici della rubrica. I più zelanti, invece, onde evitare ogni rischio, possono anche scegliere di nascondere completamente la foto.