Beauty Camera. Questo nome ti è familiare? Del resto, il Play Store di Google ne è pieno e probabilmente anche tu hai scaricato un’app Beauty Camera in passato, o ne avrai una installata sul tuo smartphone. Se non lo sapessi, la Beauty Camera è un’applicazione che permette di scattare selfie usufruendo di alcune funzionalità e filtri che promettono di migliorare l’aspetto del viso. E’ possibile, per esempio, levigare la pelle, sbiancare i denti, aumentare o diminuire le dimensioni delle labbra e del naso, cambiare il colore degli occhi, applicare del make-up e così via.
Purtroppo, alcune di queste applicazioni nascondo malware di diverso tipo che possono compromettere il corretto funzionamento dello smartphone, e in alcuni casi persino la sicurezza delle informazioni private qui contenute. Non è la prima volta, infatti, che Google rimuove dal suo Store delle applicazioni Beauty a causa della violazione della politica sulla privacy. Di recente, il colosso di Mountain View ha eliminato ben 36 Beauty app dal Play Store.
Queste applicazioni sono state analizzate e segnalate da White Ops, società di sicurezza informatica, che ha osservato che una volta installate, queste applicazioni bombardano gli utenti con pubblicità eccessiva, aprendo costantemente un browser che reindirizzano a determinati siti Web, e persino impedendo agli utenti di disinstallare queste app, dal momento in cui la loro icona viene non appare sullo schermo. Se avete installato una delle applicazioni che troverete nell’elenco a seguire, nonostante queste siano state rimosse dal Play Store, è probabilmente necessario rimuoverle manualmente dal proprio smartphone.