In questi ultimi mesi Nvidia è finita senza alcun dubbio al centro del ciclone mediatico in campo tecnologico, sicuramente a causa della presentazione delle sue nuove GPU ampere e soprattutto per il tanto atteso arrivo delle schede grafiche consumer dedicate al gaming.
Recentemente infatti numerosi voci e rumors hanno iniziato a circolare intorno alla nota azienda, tutti ovviamente riguardanti le future schede grafiche da gioco che l’azienda probabilmente rilascerà verso Settembre.
Svelata la RTX 3080Ti ?
In rete sta circolando attualmente uno scatto che sembrerebbe inquadrare quelle che saranno le specifiche tecniche ufficiali della futura top di gamma RTX 3080Ti.
????? GA102-400-A1……. pic.twitter.com/q6ZAu9XDBa
— CyberPunkCat (@CyberCatPunk) June 23, 2020
Leggendo quanto inquadrato, si evince come la scheda sarà basata sul chipset GA102 e integrerà al suo interno la bellezza di 5376 Cuda Cores accompagnati da ben 12Gb di VRAM, tutto ovviamente basati sul processo produttivo a 7nm caratteristico della nuova architettura Ampere di Nvidia.
A nostri dire non si tratta di un fake, dal momento che sarebbe veramente ben fatto senza però nessun pro, a farcelo pensare sono gli stessi dati, infatti sia i Cuda Cores che la memoria sono coerenti con quanto atteso.
Proviamo ora a fare delle ipotesi sulle prestazioni, infatti rispetto alla RTX 2080Ti, abbiamo un aumento del 23% dei Cuda Cores e di ben il 34% della frequenza, la quale arriva a 2,2Ghz, a fronte però di un consumo di 320W, tutto ciò secondo dei calcoli approssimativi potrebbe portare ad un miglioramento in rasterizzazione “classica” superiore di circa il 70% rispetto alla precedente generazione.
Ovviamente si tratta solo di ipotesi le quali troveranno conferma o smentita solo a Settembre, quando Nvidia presenterà le sue soluzioni di fascia altissima in campo gaming.