Altra cosa sono invece le carte prepagate che fungono da “deposito” di denaro e non sono connesse a nessun conto corrente. Malgrado questa enorme differenza tra carte di credito e carte pregate hanno entrambe avere lo stesso aspetto; eppure esiste un modo semplice per distinguerle. Le carte di credito, curiosità numero 1, presentano in numero della carta rialzato rispetto a quello delle carte prepagate che è invece solo stampato.
In molti avranno notato che, al momento di pagare, qualsiasi negoziante o ristoratore, tende a preferire l’utilizzo di altri metodi di pagamento. Il motivo è tanto semplice quanto banale; il pagamento mediante carte di credito o bancomat, prevede, da parte della banca, il trattenimento di una commissione.
La differenza, altra curiosità, la fanno però i numeri, se per il bancomat si raggiunge massimo l’1% con la carta di credito is può arrivare fino al 4% dell’importo. Un’altra cosa non molto conosciuta sulle carte di credito è la possibilità che offrono di rateizzare i propri acquisti. In fine le carte di credito non sono tutte uguali, ogni banca ha diversi “livelli” di carte, che permetto di personalizzare i costi annuali, il cachet disponibile e i vari servizi.