La società di sicurezza Avast ha recentemente pubblicato un fornitissimo elenco di applicazioni potenzialmente pericolose presenti sul Google Play Store e quindi installabili su tutti gli smartphone Android. Ogni settimana, in pratica, realtà del settore rendono noti aggiornamenti in termini di sicurezza di software a disposizione globale.
L’elenco che andremo a proporvi è interamente composto da videogame, con download totali in grado di raggiungere anche i 15 milioni. Di queste 47 applicazioni, è importante ricordarlo, solo 17 sono ancora presenti sul Play Store (ma molto probabilmente verranno rimosse quanto prima); allo stesso modo sono software che non integrano malware in grado di rubare i dati sensibili, bensì adware che mostrano pubblicità ingannevoli, aiutando così i “malviventi” a guadagnare su ogni click rubato e involontario al consumatore finale.
Il rischio più grande è di ritrovarsi con un abbonamento attivato senza rendersene conto (i cosiddetti servizi digitali), per evitarlo consigliamo caldamente di chiedere il blocco completo all’operatore di appartenenza.
App pericolose Android, la lista completa
- Skate Board – New
- Find 5 Differences
- Draw Color by Number
- Shoot Master
- Stacking Guys
- Disc Go!
- Find Hidden Differences
- Joy Woodworker
- Throw into Space
- Divide it – Cut & Slice Game
- Tony Shoot – NEW
- Throw Master
- Assassin Legend
- Flip King
- Assassin Hunter 2020
- Dancing Run – Color Ball Run
- Stealing Run
- Fly Skater 2020
- Save Your Boy
Gli ADware, come specificato in precedenza, sono potenzialmente innocui per la privacy, ma possono causare gravi danni allo smartphone; sono processi che si mantengono attivi perennemente in background, richiedendo alla CPU un durissimo sforzo continuo, mettendo così a rischio l’integrità del terminale stesso.