Qualche giorno fa abbiamo parlato del social network Facebook e di come, in pochissimi giorni, abbia perso la maggior parte del consenso da parte dei propri sponsor.
Il motivo lo ricorderete bene, tutto è partito da alcuni post del Presidente Donald Trump che il colosso di Mark Zuckerberg non ha voluto rimuovere. Ora anche Microsoft elimina le proprie pubblicità, anche su Instagram.
Microsoft ha sospeso la sua pubblicità su Facebook e Instagram negli Stati Uniti a maggio e recentemente ha esteso il provvedimento a livello globale. È quanto scrive in esclusiva Axios che cita una chat interna del gruppo. Nonostante la notizia, a differenza di moltissimi altri inserzionisti che hanno recentemente abbandonato la piattaforma come Coca Cola e Starbucks, Microsoft è preoccupata per dove vengono mostrati i propri annunci, non tanto per le politiche di Facebook
.Ma lasciando un attimo in disparte il motivo, come scrive Axios, è preoccupante vedere che un altro grande inserzionista, da sempre sulla piattaforma, in questo momento non sta rimpinguando le casse della piattaforma, soprattutto dopo i comportamenti di qualche giorno fa. Vi ricordo infatti che qualche giorno fa girava la voce di un accordo segreto tra Zuckerberg e Donald Trump.
Quest’ultimi non hanno mai parlato l’uno dell’altro ma è semplice da notare come il primo non abbia quasi fatto nulla nei confronti del secondo. Twitter infatti, a differenza della piattaforma di Menlo Park, ha eliminato qualsiasi post offensivo e ritenuto razzista, sia di Trump che del suo team. Non ci resta che attendere, sicuramente altre grandi aziende nei prossimi giorni abbandoneranno la piattaforma.