carte di credito L’utilizzo delle carte di credito per gli acquisti online è ormai all’ordine del giorno; eppure spesso i nostri conti correnti sono meno protetti dai pericoli di quanto si possa pensare. Fortunatamente per prevenire i rischi delle transazioni online bastano pochi e semplici accorgimenti. Ecco dunque 5 cose che potrebbero mettere in pericolo i vostri risparmi.

I 5 pericoli di internet per le carte di credito

 

  • I virus: Ogni volta che si effettua una transazione online da un dispositivo sarebbe bene assicurarsi che sia protetto da virus. È sempre saggio dotare il dispositivo con cui si effettuano transazioni online di un buon antivirus e tenerlo sempre aggiornato.

 

  • Il phishing: La pratica del phishing consiste nel tentare i dati privati della carta di credito attraverso l’utilizzo di mail che hanno l’aspetto di una comunicazione ufficiale della banca. In questi casi bisogna ricordare che nessuna banca richiede dati personali come password o codice PIN mediante mail.

 

  • La clonazione della carta: La possibilità che la propria carta di credito venga clonata o manipolata è da tenere in considerazione. Per questo bisogna sempre dotarsi di carte di credito che offrono le tecnologie più avanzate possibile in fatto di sicurezza.

 

  • I siti specchietto: Prima di effettuare una qualsiasi transazione con un sito bisogna sempre assicurarsi che il sito non sia solo un specchietto per le allodole. Per avere più sicurezza è sempre meglio controllare che la connessione sia sicura e che il sito abbia una certificazione di sicurezza.

 

  • La distrazione: Prendere con eccessiva leggerezza i pericoli di internet può portare a gravi danni economici. Quando si ha l’abitudine di effettuare acquisti online è sempre bene tenere sotto controllo l’estratto conto, in modo da poter individuare immediatamente movimenti sospetti.
Articolo precedenteHuawei rilascia EMUI 10 mentre arrivano gli aggiornamenti su EMUI 11
Articolo successivoiPhone 2G ed altri smartphone: ecco quanto possono valere davvero