Lo scopo di Google, quindi, è quello di tentare di porre rimedio alle difficoltà riscontrate dagli editori di piccole e medie dimensioni a causa dell’emergenza sanitaria, sostenendo in particolar modo le notizie locali e consentire, quindi, lo sviluppo delle piattaforme digitali.
Google attraverso il suo nuovo progetto propone dei corsi di formazione aziendale gratuiti per tutti gli editori. L’iniziativa è stata attualmente avviata in Europa, soltanto in sei Paesi: Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Polonia e Francia. Ma Google nei prossimi mesi espanderà il nuovo progetto coinvolgendo ulteriori paesi del mondo. Stando alle informazioni offerte dal colosso sappiamo che ognuno avrà modo di seguire i corsi nella propria lingua e che sarà necessario effettuare una prenotazione.
Gli editori e i professionisti interessati potranno partecipare ai vari seminari proposti effettuando la prenotazione attraverso la pagina GNI Digital Growth Programme. I posti, però, sembrano essere limitati.
Google, inoltre, ha annunciato i temi che saranno principalmente affrontati dai professionisti durante lo svolgimento dei seminari e dei vari laboratori. Nello specifico saranno tratti fondamenti di strategia aziendale, ci si soffermerà sulle strategie di monetizzazione e sul coinvolgimento del pubblico.