Ma cos’è Hyperloop? È un’invenzione straordinaria pensata per differenziarsi dalle soluzioni di trasporto presenti al giorno d’oggi, rifacendosi all’idea di una sorta di “aereo su rotaia“. Uno degli elementi davvero sconvolgenti è la sua velocità massima, che sembra essere ai limiti del possibile. Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste questo strabiliante progetto.
L’essere sempre più ecologici sta diventando sempre più una priorità nel mondo dei trasporti, tant’è che stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dei veicoli elettrici nell’ultimo periodo. Ciò sta segnando su cosa si baserà il futuro in questo senso. Hyperloop sarà completamente ecologico e potrà raggiungere una velocità massima di 1.100 Km/h. A questa velocità sarà possibile fare tratte come Milano-Torino in soli 7 minuti.
Il treno del futuro di Elon Musk sarebbe una specie di razzo a levitazione magnetica che riduce il suo attrito aerodinamico grazie a sistemi sospesi che si muovono all’interno di un tubo di decompressione. Queste caratteristiche permettono al treno di recuperare il 30% dell’energia totale. A tal proposito, si serve anche di un array di pannelli solari posizionati all’estremità della cabina. I pannelli servono soprattutto per la ricarica delle batterie, in questo modo ci sarà flusso energetico all’interno del treno che permetterà l’uso dei dispositivi.