Sono in realtà dei piccoli frammenti di grandi corpi celesti che si sono staccati dal blocco principale e hanno iniziato a vagare nell’universo. Quando questi corpi passano nelle vicinanze della Terra è possibile che vengano attratti dalla nostra forza gravitazionale; se l’attrazione è sufficiente entrano in rotta di collisione con il pianeta. Il mix tra velocità di caduta e attrito dell’atmosfera causano un aumento della temperatura; il surriscaldamento prima causa la nascita della scia e per concludersi con la totale sublimazione del corpo celeste.
Risale proprio a qualche giorno fa, era il 2 di luglio, l’avvistamento di una meteora sopra i cieli di Tokio. La caduta del corpo celeste è stata accompagnata da un incredibile boato e ripresa da molti utenti che poi hanno caricato i video sui vari canali social.
Stando alle ricostruzioni degli esperti dell’Organizzazione Meteorologica Internazionale” il corpo celeste, del diametro di 1,5 metri per 5 tonnellate di peso, nel processo di caduta avrebbe “...Rilasciato nell’atmosfera un’energia stimata di 15 tonnellate di tritolo”.