Una volta raggiunto il suo obiettivo Musk ha deciso di puntare ancora più in alto; l’attuale sogno di Elon Musk è vincere la corsa alla creazione di un’auto completamente controllata dal computer di bordo. Il processo di creazione macchine con l’auto-pilota non stato di certo semplice; pare però che l’azienda del visionario imprenditore ci stia andando ogni giorno più vicina. Dopo i primi intoppi infatti le tecnologie che permetto il corretto funzionamento del veicolo stanno andando via via affinandosi sempre più.
È pare proprio che il sogno per Tesla sia sempre più vicino a diventare realtà, almeno secondo le recenti dichiarazioni dell’imprenditore. In un videomessaggio trasmesso in occasione dell’apertura della Conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale, tenutosi a Shanghai, ha dichiarato: “Rimango fiducioso sulla possibilità di poter disporre delle funzionalità di base per la guida autonoma di livello 5 già entro la fine dell’anno.”
Sono però in molti a suscitare perplessità in merito alla scadenza fissata da Musk, sia per i tempi tecnici di sviluppo che per i leggiti dubbi dei guidatori, che a questo punto diventerebbero semplici passeggeri. C’è inoltre il problema legale, in molti stati infatti, come quelli dell’Unione Europea, le normative vigenti pongono un grosso freno all’utilizzo del pilota-automatico.