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Call center: attenzione alle truffe degli ultimi giorni

Lo scorso anno centinaia di migliaia di Italiani sono diventati vittime delle truffe messe in atto dagli operatori dei Call center di Tim, Wind Tre e Vodafone. Nei primi mesi del 2020 la situazione, grazie ad alcune app dedicate, sembrava essersi definitivamente risolta ma, con lo scoppio della pandemia, purtroppo l’incubo delle truffe telefoniche è ritornato. Recentemente, infatti, sono aumentati in maniera esponenziale gli operatori dei centralini telefonici che, pur di recuperare le vendite perse negli ultimi mesi, se ne inventano di tutti i colori. Scopriamo quindi di seguito come difenderci. 

Truffe telefoniche: attenzione ai Call Center di Tim, Wind Tre e Vodafone

Stando a quanto segnalato dai nostri utenti, nelle ultime settimane post Lockdown il numero di truffe telefoniche messe in atto ogni giorno, è aumentato a dismisura.

Nello specifico le truffe operate dai dipendenti scorretti dei Call center si basano sulle risposte delle vittime. L’errore più comune, quindi, è quello di rispondere con frasi del tipo “Sto parlando con il Sig?oppureSì, mi dica“.

Affermando frasi simili a quelle appena citate, infatti, si cade nella cosiddetta “truffa del SI”. Attraverso degli appositi software scaricabili gratuitamente dal web, gli operatori riescono a montare delle chiamate perfette ritagliando esclusivamente la parola “SI” dalle nostre frasi. Per evitare questo genere di truffa le soluzioni sono due:

  • Evitare di rispondere fornendo informazioni personali e soprattutto utilizzando termini in cui non è presente la parola “si”;
  • Bloccare definitivamente tutti le chiamate provenienti dai Call center attraverso una di queste due app scaricabili gratuitamente su Android e su iPhone.
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Pubblicato da
Alessandro Caperchio