Anche Samsung ha iniziato a parlare del 6G, la rete di prossima generazione. Secondo il colosso sudcoreano, perlomeno a guardare il documento rilasciato di recente, è prevista una commercializzazione già entro il 2028. Dopo un paio di anni, nel 2030, la rete diventerà diffusa e utilizzabile dalla maggioranza della massa.
Samsung ha anche dichiarato altro ovvero l’International Telecommunication Union, la ITU che è responsabile delle comunicazioni radio ITU-R, dovrebbe iniziare i lavori per definire i primi aspetti di questa rete già il prossimo anno. Non c’è da stupirsi l’inizio di un lavoro con così tanto anticipo e dopo pochi anni dall’arrivo del 5G.
Il trend in fatto di tecnologia è che le tempistiche continuano a ridursi. Se dai primi lavori legati al 3G, alla messa in opera ci hanno messo 15 anni, per il 5G ne sono passati solo 8
. Guardando tutto questo, è possibile che per il 6G ci si metterà molto di meno.
Secondo il capo del centro di ricerca sulle comunicazioni avanzate di Samsung Research, iniziare il lavoro per definire gli aspetti della rete 6G non è mai troppo presto, soprattutto se ci si vuole ritagliare uno spazio nel settore. L’uomo, Sunghyun Choi, ha fatto capire che il colosso inizierà a lavorare sulla ricerca già a partire da quest’anno.
Secondo le loro aspettative, la rete 6G sarà in grado di raggiungere velocità di dati con picchi di 1000 gigabit al secondo ovvero 50 volte i dati di picco del 5G con un decimo del ritardo. In sostanza, ci sarà ancora una volta una rivoluzione delle reti e già ci aspettiamo i primi complotti in merito.