“In queste ore, gira con insistenza, nelle varie chat, l’ennesima bufala. Voglio dirlo con forza, non c’è nessuna “Virus Tax”. Abbiamo chiuso un decreto con le risorse deliberate dal Parlamento, che ha autorizzato uno scostamento dei saldi di bilancio di 25 miliardi. Chiunque voglia speculare con false notizie su eventuali tasse, si metta la mano sulla coscienza. Non c’è nulla di più falso.
In un momento particolarmente delicato per il Paese, mi sento di chiedere un aiuto anche al mondo dell’informazione per isolare le fake news. Noi, maggioranza e opposizione, stiamo collaborando, più che mai, per mettere in campo tutte le misure necessarie a fronteggiare gli effetti del coronavirus, sia dal punto di vista sanitario, che da quello economico. Faremo tutto quello che serve per sostenere l’Italia e gli italiani.”
La ministra smorza quindi i toni della disinformazione comunicando ufficialmente la presa decisione di non intervenire con una nuova imposta che avrebbe senz’altro sortito un effetto deleterio sull’economia del Paese e dei singoli, che dopo la notizia hanno cercato nuovi modi per mettere al sicuro i propri risparmi. Una fake news che lascia il tempo che trova. Lo stesso è avvenuto per la cosiddetta Patrimoniale di cui abbiamo parlato al link precedente.