Dagli arbori della serie, in ogni caso, il dissenso della madre patria Russia si è diffuso in un non nulla, accusando gli stessi Stati Uniti di aver raccontato i fatti in maniera errata. Proprio per tale motivo, una nuova produzione è stata avviata e finalmente ha un titolo: Chernobyl Abyss.
La fatidica notte del 1986 ha marchiato un intera generazione così come ha portato al sacrificio di innumerevoli vite. Non è un mistero, infatti, che ancora oggi i risvolti della catastrofe nucleare siano visibili e scenari toccanti possano essere visti con occhio proprio grazie ai tour protetti che si susseguono in Ucraina.
Ciononostante la Russia si è opposta a tale realtà definendo la mini serie di HBO una sorta di “frode storica” e rivoltandosi quando, negli episodi, è stato raccontato di come il Governo abbia tenuto segreti i fatti nelle ore seguenti il meltdown del nocciolo, complicando ancora di più la risoluzione della problematica. Per mostrare cosa sia accaduto realmente nella notte del ’86, dunque, un nuovo film è stato realizzato e avrà come destinazione i cinema. Interessati? Eccovi il trailer.