Il social network Facebook ha recentemente deciso di sfidare la piattaforma YouTube. A detta del sito TechCrunch il colosso di Mark Zuckerberg starebbe infatti lanciando negli Stati Uniti i video musicali ufficiali degli artisti.
La novità in questione dovrebbe partire in maniera ufficiale dal prossimo mese di agosto 2020. I video in questione finirebbero all’interno di una raccolta dedicata. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Come ben saprete, YouTube raccoglie la maggior parte dei video musicali, di artisti in primis. Secondo le ultime indiscrezioni il colosso di Menlo Park starebbe progettando una raccolta dedicata proprio a questo tipo di video. Il caricamento sarà possibile grazie ad accordi che Facebook ha concluso nei mesi scorsi con le etichette discografiche come Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group.
Una volta aggiunti i video, gli artisti potranno modificarli o rimuoverli in ogni momento. Le sezioni dei vari artisti saranno accessibili tramite la loro Pagina ufficiale, la sezione Watch e un’altra pagina dedicata. L’espansione di Facebook nel segmento dei video musicali rappresenta una sfida significativa per YouTube, che dal 2017 ha coperto il 46% dello streaming musicale mondiale al di fuori della Cina.
Secondo YouTube, inoltre, più di 1 miliardo di fan della musica sono andati sulla piattaforma per connettersi alle canzoni di oltre 2 miliardi di artisti. Più recentemente, la società ha riferito di aver pagato oltre 3 miliardi all’industria musicale nel 2019. Non ci resta che attendere ancora un po’ di tempo e scoprire con i nostri occhi la nuova funzione.