Non sarà possibile collegarsi alla nuova console con il noto accessorio di motion tracking e i videogiochi che lo richiedono saranno incompatibili. Microsoft vorrebbe introdurre accessori e videogiochi per la generazione attuale funzionanti per quella successiva. In questo modo la prossima generazione non dovrà sentirsi obbligata ad acquistare nuovi prodotti. Tuttavia, tutto ciò che riguarda Kinect è esente dall’impegno dell’azienda di adattare console a videogiochi anche più datati. La società ha rivelato che il progetto coinvolgerà solo l’Xbox Series X e i modelli successivi.
“È nostro intento rendere compatibili i videogiochi per Xbox One su Xbox Series X” ma nient’altro, ha dichiarato Phil Spencer in un post sul blog ufficiale dell’azienda. Spencer ha confermato a The Verge che Kinect non ha modo di lavorare con la nuova console, rendendo esplicito che l’azienda sta abbandonando il supporto per tale accessorio, definendolo “ormai
morto“.Il futuro di Kinect è stato in bilico per anni, la società aveva già ampiamente abbandonato il supporto per Xbox One S e Xbox One X. Sebbene possa essere collegato a tali console, può essere fatto solo attraverso un adattatore e in pochi hanno deciso di acquistarlo. Quando uscì per Xbox 360, nel 2010, Microsoft lo presentò come un’arma per battere la Wii e ne parlò come il futuro della sua console.
Una nuova versione del Kinect è arrivata successivamente con Xbox One nel 2014. Ma mentre l’attuale generazione di console progrediva, l’interesse per l’accessorio sembrava diminuire e Microsoft ha smesso di interessarsi a sua volta. La tecnologia alla base ha avuto nuovi usi nel corso del tempo, tra cui le cuffie Hololens di Microsoft.