Per entrambe le imposte ci si può fare furbi e sfruttare alcuni trucchi nascosti abilitati per annullare la richiesta economica che si ripresenta puntualmente a scadenza mensile (canone TV) ed annuale (tassa di possesso dei veicoli). Scopriamo insieme come fare.
L’unico modo per ottenere esenzione bollo auto è quello di affidarsi alla Legge. Dopo il veto all’annullamento dell’imposta da parte del Governo viene concesso maggiore respiro a coloro che scelgono di votarsi al mercato green dei motori. Per auto ibride ed elettriche, infatti, esiste la possibilità di ottenere tasse da 0 Euro per 3 o 5 anni a partire dalla data di prima immatricolazione. Teniamo presente che non tutte le Regioni offrono tale vantaggio e pertanto si consiglia di controllare la piattaforma online della propria amministrazione.
Se non si sono compiuti 75 anni di età e non si possiede un reddito ISEE massimo di 7.000 EURO è possibile scorporare per sempre la spesa del canone dalla bolletta Luce e Gas. Lo stabilisce l’Agenzia delle Entrate che all’interno del suo sito rende disponibile il modulo ufficiale in formato F24 da compilare con i dati per la richiesta. Pochi, quindi, i casi in cui si può sfruttare un meccanismo simile.
Mossa più furba, invece, quella di dotarsi di un dongle USB DVB T2 ceh si trova online a pochi euro. Altro non è che un dispositivo USB con un lato occupato da un ingresso coassiale femmina a cui collegare un’antenna. Con opportune app è possibile ricevere il segnale TV gratuitamente. Infatti la Legge stabilisce che l’uso di apparecchiature non concepite ad uso televisivo esclusivo non sono tassabili. Valgono in questo caso per tutti i canali nazionali (Mediaset compresi) che potranno continuare a vedersi in qualità HD senza costi e tasse.