Gli Echo Buds – gli auricolari wireless dotati dell’assistente vocale dell’azienda, Amazon Alexa – spesso registrano un aumento della temperatura se in carica. In molti ritengono per questo motivo che la batteria sia il focus del problema ma per l’azienda è il lato software che necessita di alcuni miglioramenti. Amazon, infatti, ha rilasciato un aggiornamento del software, dopo aver inviato un’email avvisando gli utenti della situazione.
“La sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Recentemente abbiamo rilevato che in casi molto rari è possibile che le cuffie Echo Buds si surriscaldino durante la ricarica“. Questo quanto riferito da Amazon agli utenti il 15 luglio, secondo Android Central. “Per essere più cauti possibile, abbiamo rilasciato un aggiornamento software che affronta questo potenziale rischio per la sicurezza. Inoltre, migliora le prestazioni a lungo termine delle batterie.” L’aggiornamento del software verrà installato automaticamente.
Per assicurarsi di disporre della versione più recente, gli utenti dovrebbero andare nell’app Alexa su Android o iOS, accedere al menu “Dispositivi”, quindi “Echo & Alexa” e “Echo Buds”, infine “Informazioni”. Se il numero della versione del software è 318119151 o successivo, le cuffie hanno già ricevuto l’aggiornamento. In caso contrario, aggiornare il dispositivo includerà in automatico anche le migliorie apportate per evitare che si surriscaldino.
Se il numero della versione del software è inferiore a quello indicato poco fa, inserisci gli Echo Bugs nella custodia di ricarica, collegali allo smartphone tramite Bluetooth e l’app Alexa. Quando gli auricolari e la custodia saranno carichi almeno al 30%, l’aggiornamento verrà installato entro mezz’ora. Vi ricordiamo che Amazon ha confermato più volte che l’aggiornamento migliora le prestazioni a lungo termine della batteria. Quindi l’aggiornamento è indispensabile per qualsiasi utenti al di là degli eventuali problemi riscontrati.