Tali offerte, sconti, promo sono un inganno che al contempo si materializza anche via SMS e WhatsApp. Il fine è quello di ottenere a tutti i costi un contratto. Non è raro che si ottenga senza volerlo. Pochi secondi di conversazione bastano per passare ad una serie di procedure che portano via tempo e denaro. Ecco cosa potrebbe succedere ed ovviamente come fare per evitare tutto.
Spesso gli informatori commerciali ci salvano da situazioni difficili in cui i costi delle offerte lievitano a causa di rimodulazioni improvvise ed aumenti sconsiderati. Per uscire da questo circolo vizioso ci si può rivolgere ai siti Internet oppure ai Call Center. Ma a volte gli operatori telefonici
usano la furbizia per concludere un contratto che per noi si rivela essere poco vantaggioso. Integrare servizi o cambiare tariffe è la loro priorità. Ci piaccia o meno faranno di tutto per attivare qualcosa con una trappola.Serve poco per trovarsi con un cambio gestore o una nuova tariffa e servizi non richiesto. Basta un semplice “sì” o un “no”. Senza saperlo diamo il consenso verbale per l’attivazione di un contratto al lordo del consenso informato. Prendono la registrazione della nostra voce e la trasferiscono al sistema che gestisce i cambi gestori e le attivazioni. In breve riceveremo dal nulla una bolletta aggiunta o un rincaro per l’upgrade di qualche servizio di linea Internet.
Per svincolarsi da questa opprimente morsa è necessario usare app di filtro come Truecaller per anticipare le mosse dei truffatori. Chi viene contattato a casa, invece, può affidarsi ai servizi di telefonia VoIP con creazione di una Black List di numeri sospetti per tele-marketing. Una volta aggiunti alla lista non potranno più contattarci.