Scandalo nei motori: sotto i riflettori le negligenze di Honda, Toyota, Ford e Renault
Per quanto riguarda le aziende Ford e Renault, già da tempo avevamo accennato i problemi delle due aziende legati principalmente ad alcuni difetti di produzione scovati nei motori. Una nuova e recente indagine, però, ha accertato le reali dinamiche essenziali dei problemi.
Per quanto riguarda Renault, il guasto sembrerebbe causa un’ingente perdita di olio, causata di fatto da un errore effettuato in fase di produzione a partire dalle versioni 1.2 Benzina della Clio.
Nel caso di Ford, invece, il problema è legato d una piccola perdita di acido proveniente dalla batteria. Ciò, quindi, potrebbe scatenare da un momento all’altro un pericoloso incendio con conseguenze del tutto fatali sui passeggeri presenti nell’abitacolo. L’azienda ha bloccato alcuni modelli richiamandoli in concessionaria per la necessaria manutenzione straordinaria.
Contemporaneamente, però, sono stati registrati anche parecchi problemi in casa Honda e Toyota. I due noti marchi Giapponesi, infatti, sono stati costretti a sostituire centinaia di migliaia di airbag presenti su alcuni modelli specifici. Questi ultimi, infatti, rischiavano di bloccare l’airbag al momento dell’impatto o, ancor più pericoloso, di far scoppiare l’intera scatola che lo contiene. Ecco di seguito i veicoli incriminati: