Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sarà presto in grado di svolgere una funzione fino ad ora riservata ai suoi principali rivali, tra i quali Siri e Google Assistant. Il colosso dell’e-commerce sembra aver voluto dimostrare di essere capace di tenere testa alla concorrenza permettendo al suo assistente vocale di aprire e gestire le app
attraverso i comandi vocali. La funzione potrà essere sfruttata su dispositivi iOS e Android.L’utente dovrà semplicemente chiamare Alexa e richiedere l’avvio dell’app che si desidera utilizzare e le funzioni che si intende svolgere. Dunque, nel caso in cui si desideri utilizzare YouTube o riprodurre un brano sarà sufficiente richiederlo ad Alexa che procederà eseguendo il tutto esclusivamente attraverso i comandi vocali.
Attualmente la nuova funzione non è disponibile per tutti gli utenti ma potrebbe arrivare molto presto. E’ previsto, inoltre, l’arrivo di un aggiornamento davvero consistente che andrebbe ad apportare dei miglioramenti al dialogo tra l’utente e l’assistente.
Alexa, quindi, sarà capace di svolgere un’ulteriore funzione che andrà ad aggiungersi a quelle già elaborate da Amazon e offerte ai vari utenti.