Quando si utilizza WhatsApp è sempre bene fare attenzione alla propria privacy ed alla propria sicurezza. In questi anni gli utenti hanno capito – spesso sulla loro pelle – che la chat di messaggistica è utile per parlare con persone conosciute e fidate, meno con utenti di cui non si conosce l’origine.
Nonostante la presenza di strumenti a garanzia del pubblico come la crittografia end-to-end, i pericoli su WhatsApp sono sempre all’ordine del giorno. In queste settimane, ad esempio, sono tornati a circolare sulla piattaforma alcuni messaggi molto pericolosi.
In questa prima parte dell’anno, suo malgrado, WhatsApp è stata bersagliata da fake news e messaggi fasulli relativi al Coronavirus. Sempre sul servizio, inoltre, hanno ripreso forza tutte quelle comunicazioni che parlano di un possibile ritorno degli account a pagamento. Tutti questi messaggi devono destare preoccupazione per il pubblico, specie se al loro interno è previsto un link
su cui si è invitati a cliccare. La sicurezza dei propri dati personali potrebbe essere a serio rischio.I malintenzionati della rete, infatti, con una tecnica che viene chiamata phishing proprio attraverso un link in un messaggio sensazionalistico tentano di estorcere informazioni riservate agli utenti. Con questo metodo, i cybercriminali hanno già hackerato migliaia di profili.
Da settimane, attraverso i nostri canali, stiamo dando un semplice consiglio a tutti gli utenti che ricevono tal genere di messaggi: dinanzi a tali comunicazioni non si deve avere alcun dubbio e correre subito ai ripari eliminando ogni contenuto sospetto.