Potremmo non avere l’identificativo del chiamante per il telefono fisso di casa e nessun webserver con i file di log delle telefonate. In questi casi esistono degli strumenti ad hoc per identificare l’anonimo utente all’altro capo del telefono. I metodi migliori restano: ricerca Google ed altri servizi famosi che tratteremo qui di seguito.
Una semplice ricerca online può bastare per smascherare un utente che chiama al nostro numero. Basta digitare il recapito nell’apposito campo ed appaiono tutta una serie di risultati che potrebbero contrassegnare il recapito come numero sospetto
. Se correlato all’attività di spam e truffa riceve una valutazione negativa e possiamo quindi inserirlo nella nostra personale Black List.
Oltre ai più caratteristici motori di ricerca ci si può affidare a soluzioni del calibro di Tellows e TrueCaller. Il primo, disponibile anche quale app mobile, consente di accedere al background di segnalazioni fatte dalla comunità per numeri fissi non riconosciuti come affidabili. TrueCaller svolge le medesime funzioni e nella sua versione mobile consente anche l’analisi degli SMS ed il loro blocco in lista nera.
Un tempo l’elenco telefonico era cartaceo ma oggi è possibile avere un database online di numeri affidabili. Una ricerca incrociata che tenga conto dell’uso di Pagine Bianche e Pagine Gialle concorre a palesare l’identità della persone che sta all’altro capo del telefono. Le versioni web-app sono affidabili al pari delle applicazioni disponibili gratuitamente per dispositivi Android ed iOS.