Andiamo con ordine. C’è un fondo da 220 milioni di euro destinato esclusivamente alla micro mobilità. In questo contesto rientrano sia gli acquisti spontanei che offrono fino al 60% di sconto sia quelli per i bonus rottamazione che sbloccano un incentivo massimo di 1500 EURO per cessione di auto con motore Euro 3 o inferiore.
Nel primo caso si prevede l’uso dell’applicazione e di una identità digitale che ci identifichi. A pubblicazione dell’app avvenuta basterà fare l’upload dello scontrino parlante o della fattura per ricevere lo sconto immediato.
In questa prima fase restano validi acquisti in negozio o online sia in Italia che all’estero purché le voci in fattura rispettino i criteri minimi dell’ordinamento fiscale italiano.Nella Fase 2 lo sconto potrà essere applicato direttamente dal commerciante ma molto probabilmente gli acquisti saranno limitati localmente e soltanto ad esercenti convenzionati che potranno prevedere il pagamento diretto della quota al 40% fino all’importo massimo di sconto prestabilito ancora pari a 500 Euro.
Per la Bici Gratis questa si ottiene con lo sconto da 1500 euro dovuto alla rottamazione delle auto inquinanti. Con tale importo è possibile azzerare completamente il costo di un mezzo a due ruote a batteria potendo scegliere una soluzione al top della gamma. Oltretutto è anche fattibile la conversione del buono in abbonamenti per mezzi pubblici e servizi di vehicle sharing.
All’inizio avevamo promesso il video. Buona visione.