La rivendita degli smartphone appartenenti alle generazioni precedenti rappresenta sicuramente uno dei mercati più floridi ed agguerriti di tutto il 2020, sopratutto in seguito ai servizi televisivi del programma “Le Iene”. Per aiutarvi a comprendere la portata del fenomeno, abbiamo deciso di riassumere i cellulari/smartphone maggiormente richiesti dai collezionisti.
Tutti i prezzi che andremo ad elencare, è bene ricordarlo, sono mutevoli e soggetti alle condizioni dei dispositivi; per questo motivo sono da prendere con le giuste precauzioni, ricordando comunque che parliamo di un terminale in perfette condizioni, funzionante e con scatola originale, venduto ovviamente al giusto collezionista.
Smartphone fortunati: ecco i più costosi in assoluto
Il più richiesto è sicuramente il Mobira Senator, uno dei primi cellulari, prodotto da Nokia nel lontano 1981, di dimensioni estremamente elevate, e caratterizzato da un’estetica in linea con le cosiddette radio militari. Il valore attuale di mercato si aggira attorno ai 1’000 euro.
Al secondo posto della speciale classifica troviamo il Motorola DynaTAC 8000X, un cellulare rarissimo commercializzato in soli 300’000 pezzi in tutto il mondo, anch’esso venduto sul mercato attuale ad un prezzo che si aggira attorno ai 1000 euro.
L’Apple iPhone 2G è stato il primo smartphone per come lo conosciamo oggi, quindi dotato di display completamente touchscreen a colori, con possibilità di installare applicazioni e con sistema operativo iOS. Il suo prezzo è decisamente variabile, possiamo solamente dire che oscilla tra 300 e 1000 euro, tutto dipendentemente dalle condizioni in cui si trova.
L’ultimo da segnalare è il Nokia 3310, diffusissimo ed apprezzatissimo dai consumatori del vecchio millennio, potrebbe fruttare una cifra che si aggira al massimo attorno ai 150 euro, non di più.