Molti ne hanno sentito parlare nel quadro europeo per lo sviluppo del nuovo concept di digitalizzazione. Si chiama Piazza WiFi Italia e potrebbe essere già disponibile nella tua zona. Ecco di cosa si tratta e come usarlo.
Infratel S.P.A. si occupa dello sviluppo infrastrutturale del network mentre il MISE finanzia il progetto che ha già accolto pareri favorevoli dalle autorità europee nel contesto della ICT. Un piano a lungo termine che ha come obiettivo finale quello di favorire l’uso di Internet Gratis
sempre e comunque per tutti.I Comuni Italiani possono inoltrare la richiesta di partecipazione entro i limiti dell’investimento. Una serie di hotspot Free garantisce connettività ad oltranza fino ad una velocità di 30 Mbps per la banda di download. All’utente è richiesta l’installazione di una applicazione ufficiale su cui effettuare una iniziale registrazione. Successivamente sarà compito dell’interessato effettuare il primo ed unico login che sbloccherà l’uso della rete in tutta Italia.
Un progetto sensato ed ambizioso che ha come scopo quello di arginare il digital divide andando a coprire le cosiddette aree bianche svantaggiate da vincoli naturali ed architettonici. Molti riescono a collegarsi alla rete in alta velocità senza i network degli ISP. Per alcuni rappresenta una valida alternativa alla carenza di segnale o ad un improvviso down di rete da parte del proprio operatore. Usatela pure, è Gratis!