Disponibile sia su Android che iOS, l’applicazione è gratuita: ma scopriamo nel dettaglio come funziona così da non aver più alcun dubbio.
Completamente gratuito, il processo che permette di ottenere la versione digitale della propria carta d’identità elettronica è più semplice che mai: basterà sfruttare la tecnologia NFC ormai contenuta in quasi ogni smartphone sul mercato.
Traslare la versione fisica in uno strumento alla portata di tutti e sicuramente meno impegnativo da portare dietro, dunque, non è mai stato così ben studiato soprattutto grazie ad un data center centralizzato
Sfruttare l’applicazione per un secondo fine è poi possibile grazie alla possibilità di associare un ID personale alla propria CIE, il quale potrà essere utilizzato per i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e non solo.
Lo smartphone? Molto probabilmente sarà il portafogli del futuro, d’altronde i metodi di pagamento tale destino lo hanno già conosciuto grazie a servizi del calibro di Apple Pay e Google Pay.