Dopo averlo lanciato qualche giorno fa, Instagram dimostra di puntare parecchio su Reels, la sua sezione di social network che sfida apertamente il dominio di TikTok.
La sezione Reels è infatti stata messa in primo piano all’interno dell’applicazione ufficiale del social network più amato al mondo. Nelle ultime ore alcuni utenti indiani hanno segnalato la novità.
Degli utenti indiani nelle ultime ore hanno segnalato che il collegamento diretto a Reels è stato portato in primo piano, proprio nella barra inferiore di navigazione dell’app, come potete vedere dallo screenshot presente nella galleria in basso. Il collegamento a Reels ha preso il posto del collegamento alla sezione di Ricerca, spostato nella barra superiore.
La novità al momento sembra essere limitata esclusivamente agli utenti indiani di Instagram. Staremo a vedere se nelle prossime settimane verrà estesa anche agli utenti europei e a noi in Italia. Vi ricordo che gli Instagram Reels sono brevi video, di massimo 15 secondi, che possono essere condivisi sul proprio account Instagram coi follower, ma anche con l’intero pubblico del social network, attraverso la funzione “Esplora“.
Per creare un video serve selezionare la fotocamera di Instagram e scegliere “Reels“: si troveranno davanti una serie di strumenti con cui creare la propria clip. È poi possibile selezionare una base musicale o un proprio file audio da abbinare al video. Nel caso di profilo pubblico, l’audio sarà connesso al profilo e utilizzabile anche dai propri follower, proprio come accade anche su TikTok. Certo rispetto al minuto di video a disposizione su TikTok, i 15 secondi di Reels sono molto limitanti.