Inoltre la filosofia della compagnia viene applicata in tutti gli aspetti della catena produttiva dalla progettazione dei mobili fino all’imballaggio e la distribuzione. La storia della compagnia dunque inizia, come detto, nella periferia di Älmhult, dove l’azienda vendeva per corrispondenza i mobili pubblicizzati su di un catalogo.
Il grande successo di IKEA si deve per buona parte alla struttura della compagnia divisa in due settori, quello operativo
e il ramo del franchising. Come sottolinea la stessa compagnia:” Raggiungere le molte persone con i nostri prodotti può essere una sfida, per questo lavoriamo con un format di business chiamato franchising. Il nostro sistema di franchising consente l’espansione internazionale proteggendo il concetto IKEA. Inter IKEA System BV è il franchisor IKEA che sviluppa continuamente il Concept IKEA e ne garantisce l’implementazione in tutti i mercati. Gli affiliati gestiscono le attività quotidiane di vendita al dettaglio e pagano una quota di franchising per farlo”.Grazie a questo sistema la compagna è riuscita a strutturare una diffusione a livello mondiale del proprio brand riuscendo a evitare la perdita di qualità del prodotto finale oltre che il “plagio” di compagnie rivali. Oggi IKEA è una società diffusa in tutto il mondo che può vantare un fatturato di 41,3 miliardi di euro.