Uno degli strumenti più utilizzati da tutti i possessori di uno smartphone è sicuramente l’applicazione di messaggistica WhatsApp, la piattaforma infatti, grazie alla sua enorme popolarità vanta una platea di utenti arrivata addirittura a due miliardi di account attivi, questo ovviamente grazie alle numerose funzioni e all’enorme tasso di sicurezza che caratterizza l’applicazione di proprietà di Facebook.
Ovviamente il team di sviluppatori che si occupa della manutenzione e del miglioramento della piattaforma cerca per quanto possibile di ampliare il pool di funzionalità offerte, in modo da mantenere costante il predominio sulla piazza nell’eterno duello con il competitor per eccellenza Telegram.
Uno dei più grandi limiti, dettati forse da una necessità di maggiore sicurezza, ma allo stesso tempo alquanto stringente nei confronti degli utenti, è sicuramente l’impossibilità di sfruttare il proprio account collegato allo stesso numero di telefono su più device.
I ragazzi di WaBetaInfo, analizzando il codice sorgente di una delle ultime versione beta dell’applicazione, hanno scoperto che probabilmente Facebook ha intenzione di avviare un cambiamento epocale il quale prenderà corpo nella feature “Linked Devices”, scoperta precisamente nella recente beta 2.20.196.8.
I pochi dati raccolti indicano la possibilità di collegamento di devices multipli un po’ come visto già con Telegram, solo che, a differenza di quest’ultimo, l’app di casa Facebook prevederà un limite massimo di 4 dispositivi per numero di telefono collegabili ad un singolo account.
Ovviamente servirà ancora portare pazienza e attendere, infatti il porting di funzionalità complesse come questa su oltre 2 miliardi di dispositivi non è certamente una passeggiata.