Di truffe digitali ne abbiamo a bizzeffe e di tutti i tipi. C’è chi cerca di rubarci i dati personali, chi di accedere al nostro conto corrente, chi ancora invia false mail o sms dalla nostra banca e chi invece cerca di rubarci il credito presente sulla nostra sim. Si chiama Ping Call, e dovete prestare moltissima attenzione a questa nuova modalità per azzerare il vostro credito.
Tutti probabilmente siamo stati oggetto delle mire di una Ping Call. Si riceve una chiamata da un numero straniero, magari con prefisso inglese o tunisino. Ma il telefono squilla solo per pochi secondi, senza dare la possibilità e il modo di rispondere per sapere di chi si tratta. A questo punto l’amo è stato lanciato, e chi sta dall’altra parte aspetta solo di essere richiamato.
La tentazione è molto forte: potrebbe essere chiunque, magari è importante, forse è quel servizio clienti che ho chiamato tempo fa per avere un rimborso. L’importante è non abboccare. Non richiamate per alcun motivo numeri sconosciuti, in particolare con prefissi stranieri che non conoscete e non avete mai visto. Ma non abbassate la guardia neanche con i numeri italiani, la Ping Call potrebbe arrivare anche da un numero con prefisso italiano.
Ma allora come ci si difende? Basta seguire poche e semplici regole:
Seguendo questi piccoli consigli è possibile evitare di cadere in truffe che in pochi secondi potrebbero azzerare il credito residuo. Anche per questo motivo è consigliabile avere il credito indispensabile per il rinnovo delle proprie offerte o per le chiamate necessarie. Tenere una sim con decine e decine di euro di credito potrebbe solo portare a furti più consistenti.