Android Auto accompagna ormai da anni milioni di utenti nei propri viaggi in macchina. La piattaforma, che si interfaccia con la maggior parte dei sistemi di infotainment disponibili oggi, permette quindi agli utenti di viaggiare in sicurezza evitando tutte le possibili distrazioni al volante. Ad oggi, quindi, il sistema operativo targato Google offre due modalità principali di collegamento: con cavo e wireless. Ciononostante, però, ad oggi esistono alcune limitazioni che impediscono a milioni di utenti di utilizzare la modalità di connessione senza fili. Scopriamo quindi di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Android Auto: addio alle limitazioni sulla modalità Wireless
Per utilizzare Android Auto, quindi, bisogna essere in possesso di uno Smartphone Android e un’automobile con ricevitore multimediale compatibile.Nella maggior parte dei casi, questi ultimi permettono il collegamento esclusivamente via cavo ma, negli ultimi anni, sono aumentati i sistemi di infotainment che supportano anche la connessione Wireless. Ciononostante, però, fino ad Android 10 il supporto wireless era limitato ai soli dispositivi Google Pixel e ad alcuni modelli Samsung.
Con il rilascio di Android 11, però, finalmente qualcosa sta cambiando. Google, infatti, sta rimuovendo questa limitazione, rendendo quindi tutti gli smartphone con Android 11 compatibili con Android Auto wireless. Ecco di seguito i requisiti ufficiali per usufruire della modalità Wireless:
- Un’automobile o un ricevitore aftermarket compatibili con la modalità wireless di Auto.
- Uno smartphone Android compatibile con piano dati attivo e l’ultima versione dell’app Android Auto:
- Qualsiasi smartphone con Android 11.0 e rete Wi-Fi da 5 GHz. Nell’Unione europea, gli smartphone devono rispettare requisiti normativi aggiuntivi per poter utilizzare la rete Wi-Fi da 5 GHz in auto.
- Uno smartphone Google o Samsung con Android 10.0.
- Un telefono Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ o Note 8 con Android 9.0.