Nutrire attenzione verso la propria privacy è molto importante, soprattutto in un mondo altamente digitalizzato come quello in cui viviamo e in cui ogni elemento potrebbe cadere nelle mani sbagliate. Tutelare il proprio smartphone, dunque, risulta essere vitale non solo per ragioni legate alla riservatezza, ma bensì per evitare che informazioni o parole chiavi possano diventare di dominio pubblico andando ad infrangere quel legame di sicurezza fino a prima apprezzato.
Con l’era della digitalizzazione, poi, sentir parlare di intercettazioni è diventato sempre più usuale, ma esiste un modo per difendersi da tutto ciò?
Smartphone intercettati o spiati: alcuni codici aiutano gli utenti a conoscere la realtà
Tutti gli utenti dovrebbero sapere che grazie a tre codici in particolare, sapere se qualcuno tiene sotto controllo il proprio smartphone è facile e veloce. Digitando le seguenti stringhe nell’applicazione per effettuare le telefonate così come se si stesse incollando un numero per poi premere il tasto verde non costa che una manciata di secondi, ma può tuttavia fornire informazioni importanti inerenti alla propria privacy.
In particolar modo i codici sono:
- *#21# per scoprire se la propria linea è sotto intercettazione e, nello specifico, è in atto la deviazione di chiamate o dei messaggi verso un’altra numerazione;
- *#62# nel caso in cui il primo codice risulti essere positivo; attraverso questa stringa è possibile scoprire, infatti, verso quale numerazione la deviazione è in atto;
- *#*#4636#*#* utilizzabile unicamente sui dispositivi Android, questa ultima stringa permette di ricevere informazioni più dettagliate su chi ci spia riuscendo, dunque, a fornire un quadro dettagliato dell’intercettazione sullo smartphone.